Questa estate, segnata da un nuovo modo di fare turismo, un Turismo di Prossimità, Ripartiamo Insieme, attraverso il progetto pensato dal Gruppo Sviluppo Turistico coordinato da Roberto Canu, ha realizzato e lanciato vari video promozionali che raccontano in sintesi il territorio Pinerolese e le sue grandi valenze turistiche. Possono essere rivisti ma soprattutto condivisi e diffusi sui siti o canali social, per fare tutti la propria parte con orgoglio per la propria terra e farla conoscere. E’ stato appositamente creato un canale Youtube Ripartiamo Insieme: https://www.youtube.com/channel/UC-bZA5EsTGvetGGnvGxIqWA?view_as=subscriber
Una miniserie chiamata “Pinerolo e le Valli da Scoprire”, un primo “assaggio” delle incredibili opportunità che riserva questo territorio al turista che viene da altre città o da Torino, ma anche ai propri stessi abitanti, che talvolta non conoscono o non hanno ancora necessariamente conosciuto tutte le bellezze e prelibatezze di questo territorio.
I video lanciati attraverso i canali social Facebook hanno raggiunto 482.000 persone nella sola area del Torinese, un biglietto da visita per avvicinare, per un turismo di prossimità, per riscoprire il fascino e le sorprendenti bellezze di quanto troviamo vicino a casa e per fare conoscere il nostro territorio.
Questa iniziativa non è che l’inizio di un viaggio che Ripartiamo Insieme vuole fare per l’appunto insieme, invogliando i turisti a “camminare” e dedicarsi sempre più a percorsi in libertà nel Pinerolese con le Valli, le Pianure, le Colline. Questi primi percorsi “virtuali” si sono incentrati su questi filoni tematici:
- Forti, Castelli, Cultura Materiale
- Outdoor: percorsi a piedi, a cavallo oppure in bicicletta
- Arte e natura nel territorio del Pinerolese. Dalle cappelle affrescate, visitabili tutti i giorni con la App “Chiese a Porte aperte” dalle 9,00 alle 18,00, alle collezioni presenti nei Musei per arrivare al Contemporaneo
- Prodotti, Sapori e Ricette del territorio
- Nei luoghi della Cultura e della Storia Valdese